Il Re del Pane nel Ferrarese
Il Paneè un prodotto semplice e facilmente accostabile a tanti altri sapori, che non può mancare mai a tavola. È un alimento che ha origini antichissime, e che è stato alla base della dieta di molte civilizzazioni. Ne esiste un tipo in particolare che, date le sue peculiari caratteristiche, è riuscito a farsi avanti e a ricevere una certificazione IGP (Indicazione Geografica Protetta) con cui oggi si tutela e si posiziona fra i prodotti ...
Panarea – La Festa del Pane
Una buona occasione per assaggiare la “Coppia Ferrarese IGP” è offerta dal Wine Food Festivalche ha riservato uno spazio dedicato a questo prodotto: “Panarea – La Festa del Pane” 12, 13, 14 e 19, 20, 21 ottobre 2012 Evento dedicato anche ad altri prodotti della filiera del frumento come pizze, focacce e pasticceria, ma dove il Pane Ferrarese è il re. La manifestazione si realizza ogni anno a Bondeno (Fe) e si arricchisce ...
ContinuaIl Re del Pane nel Ferrarese
Il Paneè un prodotto semplice e facilmente accostabile a tanti altri sapori, che non può mancare mai a tavola. È un alimento che ha origini antichissime, e che è stato alla base della dieta di molte civilizzazioni.
Ne esiste un tipo in particolare che, date le sue peculiari caratteristiche, è riuscito a farsi avanti e a ricevere una certificazione IGP (Indicazione Geografica Protetta) con cui oggi si tutela e si posiziona fra i prodotti gastronomici di eccellenza dell'Unione Europea. È la “Coppia Ferrarese IGP”, le cui origini nella storia risalgono al 1536 quando per un'importante cena, offerta da Messer Giglio al Duca di Ferrara, venne presentato un pane ritorto.
La sua forma particolare chiamava l'attenzione dato che in quel periodo la tradizione prevedeva il pane a forma di pagnotta; severe regole per la produzione del pane erano infatti chiaramente specificate negli antichi “Statuta Ferrariae” del 1287.
Più avanti nel tempo, Ferrara si fece conoscere per l'eccellenza nell'elaborazione del pane, non solo per la lavorazione di diverse forme, ma anche per l'utilizzo di diversi ingredienti.
La “Coppia Ferrarese IGP”, con la sua forma particolare che somiglia ad una X , sperimenta la presenza di diverse consistenze: quattro lunghi crostini arrotolati e croccanti e un cuore morbido ma firme.
Altra caratteristica tipica è la sua conservabilità, è infatti un pane buono da mangiare anche qualche giorno dopo la sua elaborazione; peculiarità verosimilmente derivante dalle regole antiche che permettevano di panificare in famiglia massimo due volte a settimana.
Panarea – La Festa del Pane
Una buona occasione per assaggiare la “Coppia Ferrarese IGP” è offerta dal Wine Food Festivalche ha riservato uno spazio dedicato a questo prodotto: “Panarea – La Festa del Pane” 12, 13, 14 e 19, 20, 21 ottobre 2012
Evento dedicato anche ad altri prodotti della filiera del frumento come pizze, focacce e pasticceria, ma dove il Pane Ferrarese è il re.
La manifestazione si realizza ogni anno a Bondeno (Fe) e si arricchisce con spettacoli, convegni, laboratori e degustazioni di ricette speciali.