Strade appetitose per gustare l'Emilia-Romagna
L'Emilia-Romagna è una delle destinazioni più gustose d'Italia e d'Europa. Il territorio di questa Food Valley possiede circa 33 prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta) posizionandosi al primo posto nel podio appetitoso dell'Europa. I prodotti da assaporare sono tanti e molto diversi fra di loro. Per non correre il rischio di perdere alcuna delle tante squisitezze, ci sono degli itinerari già tracciati che si possono seguire. Questi percorsi ...
ContinuaStrade appetitose per gustare l'Emilia-Romagna
L'Emilia-Romagna è una delle destinazioni più gustose d'Italia e d'Europa.
Il territorio di questa Food Valley possiede circa 33 prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta) posizionandosi al primo posto nel podio appetitoso dell'Europa.
I prodotti da assaporare sono tanti e molto diversi fra di loro.
Per non correre il rischio di perdere alcuna delle tante squisitezze, ci sono degli itinerari già tracciati che si possono seguire.
Questi percorsi si chiamano “Strade dei Vini e dei Sapori” e raggruppano le principali località enogastronomiche e i suoi produttori incontrando ristoranti, trattorie, enoteche, agriturismi, B&B, locande, aziende agricole e vitivinicole, caseifici, oleifici, laboratori d'artigianato, fattorie, centri di produzione tipica e di qualità. Le “Strade dei Vini e dei Sapori” sono molteplici e si distribuiscono su tutte le provincie della regione. Non sono solo indicate sulla carta o internet, ma sono vere strade che si contraddistinguono con una segnaletica uniformata e con indicazioni che aiutano a seguirle agevolmente.
Alcune sono dedicate ad un prodotto principale come per esempio la “Strada del prosciutto e dei vini dei colli” o la “Strada del Culatello di Zibello”; altre hanno tematiche più ampie come la “Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara”.
Sono viaggi da non perdere per quanti desiderano entrare in contatto con l'anima della regione grazie alle persone che seguono le tradizioni e conservano storie di famiglie e di intere generazioni nei loro prodotti, così come i paesaggi e le località che li hanno accompagnati nel tempo.
Oltre ai punti golosi d'importanza come fattorie, centri di degustazione e ristoranti, le strade si estendono all'interno di una cornice paesaggistica e artistica. Tanti sono i borghi medievali, i musei, le abbazie e i palazzi storici che s'incontrano una volta intrapreso il percorso.
Per non parlare degli eventi, meravigliosa opportunità per approfondire le curiosità gastronomica sui prodotti presenti alle sagre o feste di paese.
C'è dunque un'ampia scelta e ogni strada ha le sue caratteristiche specifiche, tanto che dopo averne percorsa una, la voglia di assaggiarle tutte può essere davvero irresistibile.