Vacanze a Sant'Antioco
Oltre alle meravigliose spiagge e i suggestivi panorami marittimi, Sant'Antioco offre musei che testimoniano la ricchezza del suo territorio ed il suo valore storico. Museo della Basilica: allestito all'interno della Basilica di S.Antioco, il museo espone una vasta collezione di ornamenti liturgici di pregio, come indumenti sacri, ostensori, libri liturgici, croci e piccoli cimeli appartenuti a Santi. Col passare degli anni, la galleria si è arricchita sempre più con diverse sculture lignee ed oggetti ...
ContinuaVacanze a Sant'Antioco
Oltre alle meravigliose spiagge e i suggestivi panorami marittimi, Sant'Antioco offre musei che testimoniano la ricchezza del suo territorio ed il suo valore storico.
Museo della Basilica: allestito all'interno della Basilica di S.Antioco, il museo espone una vasta collezione di ornamenti liturgici di pregio, come indumenti sacri, ostensori, libri liturgici, croci e piccoli cimeli appartenuti a Santi. Col passare degli anni, la galleria si è arricchita sempre più con diverse sculture lignee ed oggetti sacri di vario genere. L'esposizione segue un percorso analogo al ciclo liturgico annuale, dal Natale alla Pasqua di Resurrezione.
Museo Etnografico di Sant'Antioco: ristrutturato di recente, offre una panoramica molto interessante sulla cultura dei popoli nel territorio del Sulcis.
Lo spazio espositivo museale si sviluppa in due aree principali, una al coperto che racchiude gli strumenti di lavoro e una aperta, più spaziosa.
Museo Archeologico Comunale "Ferruccio Barreca": edificato nel 1975, ma inaugurato definitivamente solo nel 2005, espone reperti archeologici a partire dal neolitico e nuragico rinvenuti nei territori degli insediamenti nell'area di Sant'Antioco e del Sulcis. Molti oggetti e resti testimoniano l'importanza della civiltà fenicia, che proprio nell'antica Sulki (oggi Sant'Antioco) stabilì il suo primo stanziamento sardo. Una sezione è dedicata al periodo romano, risalente al III secolo a.C., con corredi funerari ed utensili di vita quotidiana.