Vacanze in Valle d'Aosta
È sicuramente la regione, per chi ama trascorrere le Vacanze montagna. In questo piccolo angolo di paradiso (è la regione più piccola d'Italia) troviamo le montagne più belle e più alte della nostra nazione;una fra tutte èil Monte Bianco, la montagna piùalta d'Europa, con i suoi 4807 metri. Il capoluogo (e unica provincia della regione) èAosta, cittàdalle origini romane, rinvenibili nel suo antico nome latino (Augusta Pretoria) e nelle molte testimonianze lasciate, come il ...
ContinuaVacanze in Valle d'Aosta
È sicuramente la regione, per chi ama trascorrere le Vacanze montagna. In questo piccolo angolo di paradiso (è la regione più piccola d'Italia) troviamo le montagne più belle e più alte della nostra nazione;una fra tutte èil Monte Bianco, la montagna piùalta d'Europa, con i suoi 4807 metri. Il capoluogo (e unica provincia della regione) èAosta, cittàdalle origini romane, rinvenibili nel suo antico nome latino (Augusta Pretoria) e nelle molte testimonianze lasciate, come il grande Arco di Augusto (25 a.C.) e i resti del Teatro Romano. Grandiosi ed immensi gli scenari naturali della Valle: dall'imponenza del Monte Bianco alla dura asprezza del Cervino (4478 metri), dallo spettacolare Monte Rosa (così chiamato dal colore assunto in particolari momenti dai suoi grandi ghiacciai) al Gran Paradiso, l'alta montagna che si erge proprio al centro dell'omonimo, grande Parco Naturale (oltre 200.000 ettari).
Molto rinomata èla villeggiatura nei villaggi e campeggi della regione Valle d'Aosta, sia d'inverno con le sue attrezzate stazioni sciistiche (Courmayer e Breuil-Cervinia i più noti), che d'estate per gli amanti della montagna. Per i buongustai annunciamo che la Valle d'Aosta èuna regione che ogni anno organizza moltissime sagre gastronomiche, dedicate al vino e ai prodotti della terra locale: la fontina, il lardo, il pan nero, le mele e molti altri. I valdostani sono molto legati alle tradizioni, cosìogni anno festeggiano i carnevali, che rinnovano antichi riti legati al cambiamento di stagione (quelli storici sono: il carnevale di Verrès, di Pont-Saint-Martin e della valle del Gran San Bernardo). Una menzione particolare va all'artigianato locale: bellissimi i costumi tipici e molto pregiati i pizzi al tombolo (molto apprezzati quelli di Cogne). La Valle d'Aosta èfamosa anche per i suoi numerosi castelli, testimonianza di un importante passato;citiamo per tutti il castello di Bard, risalente al 1034.